lunedì 12 maggio 2014

Ma quale ambientalismo?!?

"A me le porcilaie piacciono, e allora?"
In questi convulsi giorni di campagna elettorale, molte persone mi hanno fatto presente che tutte le liste mettono l’ambiente fra i temi portanti. Le destre storicamente non hanno mai avuto una vocazione verde, quindi meglio sorvolare; la lista civica di Oracolo è tutta da valutare essendo una novità; i 5 Stelle hanno sempre mostrato una forte sensibilità ambientalista e quindi possono avere una credibilità. Noi di Rifondazione abbiamo una lunga storia di battaglie sull’ambiente, sia a livello nazionale che locale, ma il PD della candidata Tellini, beh  rischia di far ridere i polli...

Sembra che la memoria di certi compaesani sia un po’ cortina: si dimentica che la Sig.ra Tellini è stata ed è tuttora l’assessore all’ambiente della giunta uscente, la medesima giunta che ha cementificato tutto il cementificabile, che non ha preso in carico alcuna problematica ambientale (né le porcilaie, né la SABAR tanto per citarne due), tranne una poco incisiva raccolta porta a porta (solo la tariffa puntuale avrebbe veramente un impatto reale).
Che l’assessore Tellini cerchi di crearsi una nuova “verginità VERDE” è elettoralmente comprensibile (se ne raccontano in campagna elettorale!) ma che sia moralmente accettabile, beh avrei qualche dubbio.
Voglio essere magnanimo e credere nella buona fede dell’assessore Tellini: in quel caso però, quando gli altri cattivoni della giunta decidevano, lei dov’era? La facevano uscire? O non poteva in alcun modo opporsi? Se è così allora quale potere potrà avere come sindaco, visto che tutto il resto dell’entourage rimane lo stesso?
Mi spiace, ma temo che con la Tellini sindaco (in buona o cattiva fede) la politica ambientale cambierà, forse, solo di facciata.

...E intanto si lavora alla nuova piazza: un altro bell’appezzamento di cemento e asfalto…ma quale ambientalismo ci vengono a raccontare!


MARCO VALLI, Candidato Sindaco