lunedì 15 giugno 2015

L'ACQUA E' PUBBLICA!!! Continua la mobilitazione...

Dopo Quattro anni di lavoro instancabile, di negoziazioni che – forti del risultato del referedum del 12 e 13 giugno 2011 attraverso cui il popolo italiano ha espresso la volontà di volere L’ACQUA PUBBLICA (250.000 i voti a favore a Reggio Emilia e provincia) – miravano a riportare la gestione dell’acqua in forma pubblica e partecipata,  il PD, infischiandosene della volontà popolare, ha detto NO. Senza alcun coinvolgimento della cittadinanza, la direzione provinciale del Partito Democratico ha bocciato qualsiasi progetto di ripubblicizzazione, con motivazioni pretestuose basate su valutazioni economiche infondate e che non tengono in alcun modo conto degli studi di fattibilità fatti in questi anni.

In questi giorni la società civile reggiana e il Comitato Provinciale Acqua Bene Comune si sono mobilitati per portare la drammatica situazione all’attenzione dell’opinione pubblica, tenuta attentamente all’oscuro di tutto. Tra le varie iniziative, nei giorni scorsi è stato organizzato un presidio di fronte al palazzo del Comune di Reggio Emilia, fatto in fretta e furia sgombrare dalla Polizia Municipale. Alla richiesta di un confronto pubblico, il sindaco glissa. Ma la mobilitazione continuerà, ad oltranza!
La mobilitazione interessa naturalmente anche la provincia. Qui a Cadelbosco lo scorso 5 giugno il nostro Consigliere Pietro Giansoldati ha presentato un Ordine del Giorno per impegnare Sindaco e Giunta a proseguire con forza sull’indicazione data dai referendum del 2011 e ad operare attivamente per arrivare in tempi rapidi al completamento del processo di ripubblicizzazione del servizio idrico. L'OdG è stato votato all'unanimità, sebbene poi, al successivo incontro dei sindaci della provincia, il sindaco Tellini ha votato contro la ripubblicizzazione.
Fa male constatare che chi in campagna elettorale si è sempre dichiarato a favore della ripubblicizzazione dell'acqua, ha preso in giro gli elettori, cambiando repentinamente opinione (o mentendo quando dichiarava il contrario).
Se davvero credono  che siamo una massa di stupidi, perché tutti gli studi di fattibilità realizzati in questi anni hanno dimostrato, numeri alla mano, che la ripubblicizzazione è un percorso possibile senza causare alcun dissesto economico nei comuni reggiani, si sbagliano…
Ci batteremo affinchè il percorso di ripubblicizzazione dell’acqua riprenda senza più ostacoli!
Per restare aggiornati sulle iniziative di mobilitazione, visitate la pagina Facebook del Comitato Acqua Bene Comune di Reggio Emilia.
Rifondazione Comunista Cadelbosco di Sopra

1 commento:

  1. RETTIFICA: abbiamo corretto un errore comparso nella prima versione dell'articolo, in cui avevamo scritto che l'OdG presentato a Cadelbosco aveva avuto i voti contrari della maggioranza. Ce ne scusiamo con il lettore e con i diretti interessati.

    RispondiElimina