giovedì 7 maggio 2015

Le accuse gratuite del Sindaco sulla differenziata: chieda scusa!

E' con estremo sdegno che apprendiamo che il sindaco Tania Tellini ha accusato genericamente i consiglieri comunali di opposizione, tra cui dunque il nostro Pietro Giansoldati, di incitare i cittadini a non fare la raccolta differenziata. Il tutto è scaturito in risposta ad una dichiarazione del consigliere Paolo Brunazzi ("Oracolo"), per altro mai sposata da nessuno degli altri consiglieri di opposizione. 

Senza voler entrare nel merito delle dichiarazioni di Oracolo, troviamo quantomeno curioso (e certamente in malafede) che il sindaco Tellini allarghi l'accusa a "i consiglieri di opposizione", usando il plurale. Proprio quando, al contrario, Giansoldati, insieme ad altre forze politiche d'opposizione del paese, lamenta che di raccolta differenziata se ne fa poca...e male. 
Aggiungiamo che, come Partito della Rifondazione Comunista, sosteniamo le tesi del Coordinamento Provinciale dei Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia. IREN agisce, nel migliore dei casi, con una sospetta ambiguità, parlando si di raccolta differenziata ma di fatto spingendo per l'utilizzo di smaltimenti meno o per nulla ecosostenibili, come l'inceneritore di Parma, che però produce molto più "business"..

L'argomento è naturalmente complesso e non certo esauribile in quest'articolo, per cui vi invitiamo a leggere gli approfondimenti sul sito del Coordinamento, del Tavolo No Maxiutility Si Ripubblicizzazioni ed anche questo interessante articolo su IREN e l'inceneritore di Parma (da pag.15): 


(Dopo aver letto della partnership con E.on Energia farà anche "piacere" leggere chi è il nuovo Amministratore Delegato di E.on Energia).

Naturalmente ci aspettiamo la rettifica (e le scuse) da parte del sindaco Tania Tellini  per le sue parole diffamatorie. 

Rifondazione Comunista Cadelbosco di Sopra