venerdì 27 marzo 2015

Interrogazione su "cadelbosco6tu": soddisfatti? Soddisfattissimi...

Ieri sera, in occasione del Consiglio Comunale, il consigliere di Rifondazione Comunista Pietro Giansoldati ha interrogato Sindaco e Giunta circa la gestione delle pagine Facebook "Cadelbosco6tu" e "Comune di Cadelbosco di Sopra". 
E’ stata data lettura dell’interrogazione (durante la quale purtroppo il sindaco si è allontanato dall’aula) e quindi è seguita la risposta, che è stata illustrata dall’assessore ai "Giovani, Attivita' Sportive, Partecipazione e Comunicazione" Mauro Davoli.

L’assessore ha dichiarato che, per quel che riguarda la pagina “Cadelbosco6tu”, si tratta di una pagina che è nata durante le elezioni comunali e che poi è divenuta strumento di comunicazione della giunta comunale (il che non è proprio vero, perché la pagina è nata subito dopo l’elezione del sindaco Tellini, ma poco importa), dunque non è gestita dall’amministrazione comunale, non c’è spesa di fondi pubblici per la sua gestione e pertanto non è competenza del consiglio comunale discuterne. Eventuali chiarimenti possono essere inoltrati (testuali parole) “al partito”. Dunque nessuna riposta è stata data, relativamente a questa pagina Facebook, circa gli autori dei post eccetera.

Per quel che invece riguarda la pagina “Comune di Cadelbosco di Sopra”, alla richiesta di chiarimenti su chi la gestisce, l’assessore Davoli ha riferito che “è gestita da più persone perché trattandosi di una pagina può avere più amministratori” (?). Rispondendo (sempre che la precedente sia da considerare una riposta) alle altre questioni, ha dichiarato che la pagina istituzionale è gestita con la collaborazione dei  servizi informatici del comune.  Non è stata data risposta al mancato coinvolgimento delle opposizioni nella produzione di contenuti.

Non è certo stato l'argomento più importante del consiglio di ieri (avremo modo di parlarne su questo blog a breve...), ma - dopo le accese polemiche conseguenti all'uso di Internet, che hanno generato accuse nei confronti delle "minoranze locali", addirittura provocato denunce a carico di cittadini e, ciliegina sulla torta, prodotto un Ordine del Giorno della maggioranza perchè su Facebook "si espongono critiche sistematiche all'operato dell'amministrazione comunale prive di riscontro" - consideriamo la risposta fornita ieri dalla Giunta decisamente esaustiva circa la concezione dei principi di trasparenza, fiducia e partecipazione espressa attraverso l'utilizzo dei new media che chi amministra oggi Cadelbosco di Sopra ha. 

Rifondazione Comunista Cadelbosco di Sopra