martedì 29 aprile 2014

Ieri sera 28 Aprile, primo incontro pubblico con i candidati sindaci del Comune di Cadelbosco

Ieri sera l'associazione dei commercianti ha invitato tutti i candidati sindaci per un incontro sulle problematiche della categoria. L'incontro, molto affollato, ha mostrato non solo le oggettive problematiche dei commercianti del paese, ma anche un generale disagio nei confronti della precedente amministrazione.

In generale si coglieva una delusione profonda per ciò che concerne la situazione del paese, dalla gestione del verde pubblico al decoro e pulizia delle strade, dalla sicurezza alla cementificazione selvaggia, dal vandalismo alla gestione dei luoghi pubblici.
Ovviamente, la costruzione dell'ipermercato a Zurco solleva molte preoccupazioni per la sopravvivenza del piccolo commercio e per la conseguente “morte” del centro del paese.
I candidati hanno cercato di rispondere ai quesiti dei commercianti, a mio avviso, in modo assai deludente con acrobazie verbali che hanno fatto sbottare qualcuno con la frase : BASTA COL POLITICHESE!
A parte la candidata dell'ex-maggioranza che ha pateticamente cercato di spacciarsi per il nuovo che avanza (pur essendo stata assessore nella precedente amministrazione), negando ogni sua collaborazione col passato, i rappresentanti delle opposizioni mi sono parsi un po' confusi e con poche proposte chiare e dettagliate e alcune a dir poco risibili.

Personalmente, ho cercato di prendere posizioni chiare: NO all'ipermercato, SI ad un maggior controllo del territorio, STOP alle costruzioni e riqualificazione sociale, ambientale e culturale di Cadelbosco.

Su alcuni punti, tutte le opposizioni si sono trovate in accordo e mi auguro che questo possa portare in futuro a delle lotte comuni su singole situazioni per cercare di frenare lo strapotere della maggioranza.
Mi auguro, come ho detto ai Commercianti, che gli elettori si informino e cerchino di capire bene le proposte e le visioni sul futuro delle singole liste e candidati, in modo da votare con piena consapevolezza senza disperdere il proprio voto o senza trovarsi a votare per prospettive a loro non gradite; credo sia tempo per Cadelbosco di un cambiamento, che non può che essere sano per una vera democrazia...ed anche per il PD che, a fronte di una sconfitta, potrebbe avere lo stimolo per un reale rinnovamento,  non solo di facciata come proposto in queste elezioni.

Mi auguro che i nostri concittadini, che in continuazione denunciano il degrado del paese, abbiano il coraggio di cambiare (io mi auguro a sinistra), di affrontare la sfida di rifondare e ricostruire il tessuto sociale, culturale e produttivo.


MARCO VALLI, Candidato Sindaco